festa culturale, mostre

Sant’Agata e il Fatto a Mano

La Santa dei catanesi, Agata, tanto acclamata, pregata e venerata dai fedeli locali e non solo, ispira l’arte del Fatto a Mano. Si tratta di un’esposizione delle antiche e delle moderne tradizioni artigianali all’interno del perimetro del Chiostro dei Minoriti a Catania. Il patrimonio monumentale catanese ospita una mostra di lavorazioni manuali, dalla pietra lavica, alla ceramica,alle pitture, ai ricami fino ai prodotti alimentari. Così la Festa religiosa diventa un’occasione per mettere in evidenza la cultura territoriale, tanto apprezzata e stimata dalle culture europee ed extraeuropee.
A questo propostito, l’evento ripropone la “messa in scena” di un’abitazione di un povero uomo della prima metà del Novecento: la “casa du zu’ Puddu”. Al suo interno troverete oggetti e utensili del tempo, giustamente affiancati da etichette che indicano il loro nome e il loro uso. L’abitazione di pochi metri quadri, mostra di cosa viveva la povera gente e quali erano i loro cibi quotidiani, ricostruendo una tavola imbandita e un letto con coperte e abiti del tempo. A questa straordinaria ricostruzione si aggiunge un video, nel quale le immagini proiettate presentano le tradizioni antiche di Sicilia, per favorire la conoscenza del percorso evolutivo dell’artigianato, proposto nella mostra.

L’esposizione è curata dall’Associazione artistico-culturale “DELFARE”, con il patrocinio del Comune di Catania. Sarà visibile al pubblico gratuitamente fino al termine delle feste agatine, ovvero fino al 6 Febbraio, aperta dalle 10:00 alle 22:00.
Il Fatto a Mano ai Minoriti si trova in Via Etnea 73, Catania.

15 DSC_0848

Lascia un commento